lunedì 3 marzo 2014

... e lievito madre fu



Ho cominciato l'avventura del lievito madre lo scorso novembre. Mi ero documentata parecchio prima di cominciare sia su libri che sul web. E i pareri erano molto contrastanti chi diceva che era difficile, chi un incubo i rinfreschi e chi invece ultrasoddisfatto per il risultato finale.
L'unico errore che ho fatto é stato quello di tenere troppo starter e quindi mi sono trovata con delle quantitá ingestibili di impasto e ho usato un sacco da 5 kg di farina per ottenere la pasta madre.
Il pane che settimanalmente preparo é molto buono, profumato e si conserva a lungo.

Per preparare la pasta madre ho usato solo acqua e farina bianca di buona qualitá e ho seguito questo metodo

Giorno 1
100 gr farina 00
50 gr acqua fitrata a temperatura ambiente

Mescolare il tutto e mettere in un vasetto di vetro dalla bocca larga e coperto con la pellicola alimentare su cui praticare 3 piccoli forellini. Lasciare a temperatura per 24 ore nel corso delle quali sono coparse le prime bollicine e si é creata cosí la coltura.

Giorni 2-15
100 gr coltura
100 gr farina 00
50 gr acqua filtrata a temperatura ambiente

Mescolare le quantitá indicate e mettere in un vasetto di vetro dalla bocca larga e coperto con la pellicola alimentare. Buttare le eccedenze (se non vi volete trovare in un blob ingestibile!!). Lo scarto é necessario solo in questa fase di preparazione l'impasto é ancora troppo acido e non lievita abbasatnza!!!!
Ripetere il procedimento per 14 giorni.

Finalmente abbiamo la pasta madre pronta!

Conservazione della pasta madre / lievito madre
La pasta madre deve essere rinfrescata periodicamente per rimanere attiva e viva.
Se si conserva in frigo é sufficiente un rinfresco settimanale, io mi regolo cosí alla mattina tiro fuori dal frigo il vasetto e lo lascio a temperatura ambiente fino a tardo pomeriggio e poi procedo al rinfresco in queste dosi:

1 dose di pasta madre
1 dose di farina 00
1/2 dose di acqua tiepida

Nella planetaria rompere a pezzetti la pasta madre e aggiungere l'acqua. Far giriare fino a completo scioglimento quindi aggiungere la farina.
Mettere in un capiente contenitore in vetro appena unto d'olio e coperto con la pellicola alimentare forata. Incidere a croce la superficie e far lievitare almeno 4 ore o comunque fino al raddoppio.
Prelevare la pasta madre necessaria alla preparazione e la rimanente sciacciarla, far riprendere la lievitazione e riporla in un vasetto di vetro in frigo.

1 commento:

  1. rallegrati. io quando l' ho preso ero convinta che me ne sarebbero servite quantità industriali, che sicuramente quel pochino che era era poco.. così dopo due settimane mi sono ritrovata ad aver riempito 4 e dico 4 barattoli ermetici della capacità di 2 lt ciascuno.....
    non aggiungo altro.........
    : )

    RispondiElimina