lunedì 7 ottobre 2013

Il risotto ai funghi



Non sono andata per funghi!
Dal mio banco di fiducia del mercato c'erano dei funghi strepitosi e non ho resistito anche se io non li dovrei mangiare.... ma questa è un'altra storia.
La ricetta di oggi è un super classico di stagione: il risotto ai funghi
E visto che mi concedo un stappo alla regola ho voluto preparare un risotto che fosse di funghi al 100%: un risotto di funghi e nulla di più. L'ho quindi lasciato come unico sapore forte e dominante eliminando soffritto, sostituendo il brodo con l'acqua salata e aggiungendo pochissimo prezzemolo.

E' venuto un risotto profumatissimo!


Per 2 persone
Ingredienti
160 gr di riso carnaroli
1 bel fungo porcino fresco o 2 piccoli
olio
acqua salata
1 bicchiere di vino bianco secco
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.

Procedimento
Pulire bene i funghi, eliminando la terra con un coltellino. Tagliare a cubetti teste e gambi. In una casseruola far bollire abbondante acqua salata.
In una capiente pentola scaldare un paio di cucchiai d'olio e tostare il riso per qualche minuto.
A questo punto bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco. Far consumare quindi aggiungere i funghi e un mestolo d'acqua bollente e lasciar assorbire. Quando il liquido si sarà assorbito bagnare aggiungendo un mestolo d'acqua per volta fino quasi a cottura (dopo 13 minuti).
Bisogna calcolare 14 minuti dal momento in cui si bagna il riso per la cottura completa.
Spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano grattugiato e spolverare con poco prezzemolo incoperchiare e lasciar riposare un paio di minuti.Servire ben caldo.

Con questo risotto partecipo al Contest “CUCINANDO tra cielo e terra – Profumi e Sapori d’AUTUNNO”

4 commenti:

  1. questo risotto lo mangerei anche subito,ne hai ancora?

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venir voglia di prepararlo....mangiamo spesso pasta con i funghi ma al risotto non ci pensiamo mai....e poi i funghi ora quanto profumano di autunno...baci....

    RispondiElimina
  3. Più autunnale di così! In bocca al lupo per il contest :-)
    ficoeuva

    RispondiElimina