domenica 17 febbraio 2013

Salsa di noci



Credevo di aver gia' pubblicata in passato questa salsa, e invece no. Rimedio subito....

Un grande classico della cucina ligure. Un condimento che molto probabilmente deriva dal periodo dei grandi commerci dei Genovesi con la Persia, inglobandolo nella propria tradizione.

Ingredienti
100 gr. noci
una fetta di pane bagnata nel latte
2-4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1/2 spicchio d'aglio
una decina di foglioline maggiorana (meglio fresca)
sale


Procedimento
Bagnare  il pane nel latte.
Sgusciare le noci e metterle nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme al pane strizzato, l'aglio, la maggiorana e un pizzico di sale. Azionare il frullatore aggiungendo poco alla volta l'olio, fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea ma non troppo fine.

Note: c'é chi spella le noci prima di frullarle, mettendole in acqua bollente per avere una la salsa è piú delicata. Io questo passaggio lo salto e la salsa rimante piú saporita che, secondo me, perfettamente si sposa con i pansoti.

6 commenti:

  1. mi piace tanto la tua salsa, anche perchè ho un sacco di noci ancora da smaltire del periodo natalizio

    RispondiElimina
  2. ..l'ho sempre comprata già preparata..molto meglio farsela in casa: grazie! CRi

    RispondiElimina
  3. mi piace questa ricetta...direi che è proprio da provare

    RispondiElimina
  4. Deve essere favolosa!!! Vado di pansoti allora :-)

    RispondiElimina