mercoledì 28 novembre 2012

Speckknödel - Canederli allo speck



Un grande classico dell'Alto Adige, uno di quei piatti preparati tradizionalmente con gli ingredienti (avanzi??) disponibili nei masi.
Un esempio di cucina popolare che tanto mi piace. Nati per utilizzare fino in fondo tutti gli ingredienti disponibili in casa ma valorizzati dall'ingegno di qualcuno tanto da renderli uno dei piatti simbolo della cucina altoatesina.


Ingredienti
150 gr pane raffermo (idealmente le rosette dell'Alto Adige)
100 gr speck a dadini piccolissimi
1 uovo grande
100 gr latte
1 cucchiaio colmo di farina
1/2 cipolla tritata
1 noce burro
prezzemolo
erba cipollina

Brodo di carne di ottima qualità per me con il dado fatto in casa

In una padella a fuoco bassissimo far stufare la cipolla nel burro.
Nel frattempo tagliare a dadini di circa mezzo cm di lato il pane. Rompere le uova e aggiungere il latte versarle sul pane insieme allo speck, la farina, il prezzemolo e l'erba cipollina. Mescolare bene l'impasto e lasciare riposare per almeno 15 minuti. Formare con le mani i knödel di circa 4 cm di diametro.
Cuocere in brodo per 15 minuti circa.

10 commenti:

  1. Una meraviglia.. fare i canederli è una grossa soddisfazione, ogni volta. Buonissimi i tuoi e foto stupende! bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maia :) Buonissimi, devono essere davvero squisiti, complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Ciaooo Ja....però uno dei ingredienti (a meno che non piace) èil Knobelauch ovvero aglio tritato finissimo nella cucina austriaca l'aglio non manca da nessuna parte manca poco che lo mettono anche nei dolci.....l'Alto Adige ha fatto delle piccole varianti ma considerandosi Sued-Tirol mica tanto.
    Bravissima ottima ricetta io li faccio spesso.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto ripensare a quelli che mi prepara la mia Mutti. Ora ho nostalgia di casa :')
    Baci :*

    RispondiElimina
  5. Una ricetta considerata povera che adesso viene proposta dai migliori ristoranti. Sono buonissimi e tu sei riuscita anche a dargli una veste romantica :-) Bacio!

    RispondiElimina
  6. Che bello questo knodel......è tantissimo che non li faccio, ma sono osi buoni che devo farne scorta e congelarli.
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ommioddio devo chiudere gli occhi!!!
    Ho una voglia di canederli che potrei aggredire il mio vicino di ristorante per sottrargli l'ultima porzione disponibile.
    Nella mia via c'è un ristorante tirolese. Nel seminterrato. Fa paura, ma quasi quasi lo affronto. ;)
    Buoniii!!!!

    RispondiElimina
  8. da buona trentina adoro i Canederli !!
    bellissimo blog :)

    RispondiElimina