giovedì 18 ottobre 2012

Gelatina di mele cotogne




Dopo aver giocato alla piccola fotografa ho deciso di fare sul serio ed ecco qua il risultato. Mi sono affidata al mio guru per marmellate e affini: la meravigliosa Christine Ferber.

Vi consiglio questa gelatina come alternativa ai chutney da gustare insieme a formaggi stagionati


Ingredienti
1 kg Mele Cotogne
zucchero = 70% del peso del succo
succo di un limone



Procedimento
Innanzitutto è necessario preparare il succo.
Lavare e togliere lo strato "vellutoso" delle mele cotogne. Tagliarle in quarti, e metterle, idealmente nella pentola per confetture, coprendole completamente d'acqua.
Porre sul fuoco e lasciare bollire per un'oretta.
Filtrare la frutta in un colino ricoperto con la garza posizionato sopra un tegame, versarvi il contenuto della pentola. Raccogliere il succo. Lasciar filtrare anche tutta la notte.
Il giorno seguente raccogliere il succo, pesarlo, aggiungere il 70% del suo peso in zucchero e il succo di un limone. (Ad esempio se il succo è 500 gr aggiungere 350 gr di zucchero)
Portare ad ebollizione a fiamma vivace. Fare la prova del piattino o portare a 105°C. Versare nei vasetti precedentemente sterilizzati.

9 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo le gelatine da accompagnare ai formaggi e questa deve essere fantastica. Brava. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Sì deve essere perfetta x i formaggi,ottima. Scusa, ma hanno un nome particolare quei barattoli? Li sto cercando ma sembra che qua nn esistano:(

    RispondiElimina
  3. Che buona questa gelatina, una vera delizia! :D Bravissima, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Occielo.. questa si che è una vera finezza! Che meraviglia!! :D Un abbraccio e complimenti, buona giornata cara!

    RispondiElimina
  5. Ottima, devo solo trovare le mele cotogne!!! Ieri le ho giusto chieste alla mia "spacciatrice" di frutta e verdura a km zero e mi ha detto che non hanno più gli alberi!! :(

    RispondiElimina
  6. ecco questo post stupendo mi sarebbe servito l'anno scorso quando mi hanno regalato un cesto di mele cotogne e non sapevo come utilizzarle. Ho fatto la marmellata e le gelatine tipo caramelle ma questa preparazione l'avrei anche preferita. bellissima, anche il vasetto che la contiene! un abbraccio mony

    RispondiElimina
  7. Favolosa!!!! La mia zia la fa spesso e poi me la regala ed è superba!!!! Baci

    RispondiElimina