lunedì 24 settembre 2012

Terrina di ratatouille



E chi l’avrebbe mai detto che da un peperone, una melanzana e un paio di zucchine trombetta che giacevano abbandonate in frigo si riuscisse a tirar fuori questa deliziosa terrina??

Perfetto per una cena di fine estate in terrazza ancora con le spalle scoperte, per le signore si intende ;-), magari uno scialle contro l'umidità.....

Questa ricetta e' una rivisitazione della classica ratatouille che si prepara man mano che si puliscono le verdure.


Ingredienti
2 zucchine trombetta
1 melanzana
1 peperone
1 scalogno
250 gr pomodori ciliegino
foglie di basilico q.b.
2 uova
sale e pepe q.b.
olio q.b.

Procedimento
far appassire lo scalogno in una capiente pentola, io ho usato il wok, aggiungere il peperone lavoto e tagliato a listarelle. Nel frattempo lavare e tagliare a cubetti la melanzana e aggiungerla al peperone. Lavarre le zucchine e tagliarle e aggiungerle alle verdure. Cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i pomodorini e cuocere altri dieci minuti. Salare e pepare. Far raffreddare.
In una ciotola rompere le uova, salare e aggingere il basilico tritato grossolanamente e mescolarvi le verdure.
Foderare di carta forno uno stampo da plumcake e versarvi il composto.
Cuocere a 180°C per 3/4 d'ora circa.

25 commenti:

  1. Adoro questa terrina si presenta davvero bene, mi piace

    RispondiElimina
  2. Chissà che saporita questa delizia! Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  3. molto appetitosa e davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  4. adoro le verdure e questa terrina è anche bella oltre che buona, mio marito l'adorerà!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  5. Ma che bella rivisitazione, una bellissima idea molto d'effetto!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. splendida presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia.. vengo dal blog di Chiara ed è un piacere conoscerti! Sei veramente brava e creativa, le tue ricette sono una fonte di ispirazione :) Questa terrina è originalissima! Un bacione, felice mercoledì! Sarà un piacere seguirti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul mio blog .ti posso asssicurare che questa terrina non e'solo bella e'anche buona!

      Elimina
  8. Arrivo dal Blog di Chiara, carino il tuo blog mi piace...ora me lo guardo con calma. Ciao a presro.

    RispondiElimina
  9. Arrivo da Chiara!!!! Ma che bontà questa terrina, mi piace tantissimo anche la presentazione!!!
    Un abbraccio e complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao.. arrivo qui direttamente dal blog di Chiara.. Caspita complimenti..s ei riuscita a presentare la ratatouille in un modo del tutto nuovo! Complimenti per il tuo blog.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Maia (tra l'altro hai un nome davvero meraviglioso e vivi in una delle mie città preferite!!), arrivo anche io dal blog di Chiara, per farti i complimenti, una ricetta veramente buona e ben presentata. mi unisco volentieri ai tuoi lettori, così non mi perderò altri post.
    Se hai voglia passa a trovarmi, mi farebbe piacere!
    Buona giornata e davvero, bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fai arrossire da tutti quest complimenti i vengo subito a trovare!
      ciao

      Elimina
  12. Εξαιρετική ιδέα και πολύ ωραία φωτογράφιση :-)

    Ottima idea, e la fotografia molto bella :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Maia, anch'io come altre ti scopro grazie al Blog di Chiara! Sfiziosa e intelligente l'idea della terrina. Adoro le verdure e quando sono così ben presentate non posso che fermarmi...quindi anche per questo da oggi mi "affilio" al tuo bellissimo blog!! Lieta di fare la tua conoscenza. A presto, Clara ps e se ti va, passa a trovarmi, sarai sempre la benvenuta :)

    RispondiElimina
  14. ciao! vengo qui da Chiara e trovo davvero invitante questa terrina. complimenti!

    RispondiElimina
  15. Molto bello a vedersi, e facile a farsi più di quanto si potrebbe credere. Mi sono unito al tuo sito.

    RispondiElimina
  16. Eccomi qui a tarda ora, ma meglio tardi che mai! Arrivo da Chiara ed ora curioso un po' nel tuo blog che mi sembra interessantissimo!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  17. ciao cara, hai visto quanti miei amici sono passati a trovarti? Sono felicissima per te, un grande abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie chiara x la bella iniziativa, spero che i miei lettori cintraccambino
      Un abbraccio

      Elimina
  18. Dear Maia, What a delicious ratitouille! Perfection! Blessings dear. Catherine

    RispondiElimina
  19. Anch'io arrivo dal blog di Chiara. Hai avuto un'ottima idea e penso che lo preparerò anch'io. Mi piace l'abbinamento dei colori. Buona notte.Ti seguirò.
    Erika

    RispondiElimina