mercoledì 19 settembre 2012

Christine Ferber addiction

Marmellata di fichi alla vaniglia




Era abbastanza prevedibile questo post, no?
Non e' la prima volta che preparo la  marmellata di fichi. Ma il risultato migliore e' questo. Del resto tutte le ricette della Ferber sono una garanzia.I fichi hanno mantenuto la loro consistenza, colore e sapore!
Diversamente dalla ricetta originale ho usato i fichi bianchi raccolti nello scorso weekend!

Ingredienti
1 kg fichi
500 gr zucchero
Succo di un limone
2 bacche vaniglia

Procedimento

Lavare velocemente i fichi e asciugarli.
Tagliarli a fettine porli in una ciotola con lo zucchero, il succo di limone e i baccelli di vaniglia tagliati longitudinalmente. Coprire con carta forno e lasciarli macerare per un’ora.
Trascorso questo tempo versare in una pentola e portare a ebollizione, travasare nuovamente nella ciotola, coprire con la carta forno e lasciare riposare per una notte.
La mattina seguente riversare il tutto nella pentola, riportare a bollore e cuocere a fuoco vivo per 5-10 minuti.
Togliere la vaniglia e tenerla da parte, verificare la cottura con il metodo del piattino, versare nei vasetti sterilizzati e far raffreddare a testa in giù.

7 commenti:

  1. Prevedibile o no a me pare una confettura stratosferica, di quelle che mi farei fuori un vasetto in una sola colazione :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia, ha una consistenza perfetta!

    RispondiElimina
  3. Io sono fichi addicted!! Con questa marmellata il sapore è esaltato :)
    buon weekend :))

    RispondiElimina
  4. anche io ho "Ferberato" giusto un paio di post fa, ma la confettura di fichi mi manca da fare la segno, che felicità farle e invasarle e metterci le etichette! foto da spalmare sul pane, o sulla fetta biscottata. buona serata. mony

    RispondiElimina
  5. il metodo Ferber è il mio metodo da quando l'ho scoperta. la tua marmellata chiama il morso. complimenti per le foto, sono eccezionali!

    RispondiElimina