domenica 22 luglio 2012

La Sagra del Bagnun





A Riva Trigoso, un piccolo borgo ligure vicino a Sestri Levante in provincia di Genova, in questo weekend si è svolta la sagra del "bagnun".
Per chi non lo conoscesse si tratta di una "zuppa di mare". Uno dei piatti poveri della cucina ligure della e gustosa e delicata preparata con i prodotti locali: pomodori, cipolle, olio extravergine, gallette del marinaio e acciughe freschissime.
Gli organizzatori di questa sagra che ormai ha raggiunto la 52-ima edizione sono riusciti a mantenere un ottimo livello del prodotto, nonostante le notevoli quantità di bagnun distribuito. Qui il loro sito.




Se vi capita di passare per Riva Trigoso la terza domenica di luglio oppure chiedete il bagnun nei ristoranti della zona non ve ne pentirete!

Qui il piatto:


6 commenti:

  1. deve essere molto buona, ma i signori in t-shit a righe e berretto blu con pon pon sono a dir poco stupendi :-)

    RispondiElimina
  2. BELLISSIME FOTO E.. BUONISSIMA LA ZUPPA DI PESCE

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo a scrivere questo post!! Sai che non la conoscevo questa sagra? E' interessantissima. Le tue foto poi sono bellissime :-) Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  4. Nooo! ma se sapevo che eri al Bagnun magari ci potevamo incontrare!!! next time ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,

    sento la tua mancanza e ti sono venuta a trovare!!!
    questa ricetta la sappiamo cucinare "sapientemente" anche noi!!! A presto (ahite, io ormai me ne sono fatta quasi uan ragione...).
    La tua compagna di sventura

    RispondiElimina