giovedì 10 maggio 2012

Coniglio alla Ligure





Il coniglio e' uno dei grandi classici della cucina ligure in particolare della Riviera di Ponente (la zona che Genova e il confine francese), ne esistono infinite variazioni dall'uso dei pomodori , delle olive taggiasche o/e dei  pinoli, dalla cottura in casseruola di coccio alla cottura in forno.
Il coniglio dovrebbe essere di quelli nostrani acquistati dal contadino, perché il gusto e' proprio diverso!!!
Questa e' la versione di casa mia.

per 4 persone
Ingredienti
1 coniglio 
50 gr olive taggiasche in salamoia
sedano, cipolla, carota q.b.
olio EVO q.b.
1 rametto timo
1 rametto rosmarino
2 foglie alloro
1/2 bicchiere Rossese
un bicchiere brodo (ottenuto dalla cottura della testa del coniglio)  
1 cucchiaio farina
2 cucchiai di aceto
sale e pepe

Procedimento
Tagliare a pezzi il coniglio, lavarlo e asciugarlo.Preparare un soffritto (idealmente) in una pentola di coccio con olio sedano, cipolla, carota. Aggiungere le erbe aromatiche. Rosolare bene il coniglio, aggiungere l'aceto e sfumare. Versare il vino e sfumare. 
Quindi aggiungere il brodo in cui ho stemperato la farina. Cuocere una mezz'oretta a fuoco basso in  unl sughetto abbastanza liquido. 
A meta' cottura aggiungere le olive taggiasche. Io le ho snocciolate.
Ci si può aggiungere anche una manciata di pinoli.

4 commenti:

  1. Non ho mai fatto il coniglio così, sarà la prossima ricetta, mia mamma è anche la mia spacciatrice ufficiale di conigli nostrani

    RispondiElimina
  2. Buonooooo! :)
    Un abbraccio e buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  3. Mia mamma lo prepara spesso ma non saprei dirti la ricetta.. ad ogni modo è sempre buono!:D

    RispondiElimina
  4. grazie di essere passata da me, ricambio volentieri la visita e mi aggiungo ai tuoi sostenitori,complimenti per il tuo delizioso blog, buona domenica!

    RispondiElimina