giovedì 8 marzo 2012

Polpo alla gallega



Mi sono resa conto che e' passato già un sacco di tempo da quando ho pubblicato l'ultima ricetta di cucina spagnola. Questa è una classica tapas della regione galiciana ma può essere anche il piatto principale.
Il polpo è un ottimo ingrediente da cucinare che  richiede un minimo di attenzione nella cottura, si corre il rischio di avere la consistenza del chewing gum. La colpa è delle fibre muscolari di cui è costituito il polpo.
Per intenerirle esistono diversi metodi più o meno efficaci e fantasiosi. C'è chi mette un tappo di sughero nella pentola, chi lo pesta in modo da rompere le fibre. Io uso da tempo questo e ha sempre funzionato: se uso il polpo fresco è necessario prima dell'uso congelarlo e poi lasciarlo decongelare lentamente in frigo;
se invece è surgelato basta metterlo in frigo fintanto che non si sia completamente decongelato.

Ingredienti
600 gr polpo
400 gr patate
olio extra vergine di oliva q.b.
paprika dolce

Procedimento
Portare ad ebollizione una capiente pentola grande, non serve salare perche' il polpo e' gia' salato di suo, quindi buttare il polpo. Cuocere per 45 minuti circa.
Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura.
A parte lessare le patate con la buccia, cercando di non cuocerle troppo.
Sbucciarle e tagliarle a fette abbastanza spesse, condirle con un filo d'olio e paprika. Posarci sopra un pezzetto di polpo.

Nessun commento:

Posta un commento