martedì 20 marzo 2012

Marmellata di mandarini



La ricetta originale, da cui ho modificato un po' di cose, è di una signora che vive nella bellissima campagna inglese dove, oltre a fare gardening, si diletta a produrre prodotti organic come le marmellate.
L'ho incontrata un po' di tempo fa in occasione della presentazione dei sui prodotti. Mi ha molto incuriosito  la semplicità con cui prepara la marmellata in particolare per due ragioni. La prima è che assolutamente non usa pectina nè mele per fare la marmellata di agrumi, la seconda che la cottura la fa con la pentola a pressione.
Non indico la quantità precisa di partenza dei mandarini perché i pesi devono essere fatti dopo la cottura.

Ingredienti
mandarini biologici (almeno 1 kg)
acqua q.b.
zucchero (vedi nella spiegazione della ricetta)

Procedimento
Mettere i mandarini nella pentola pressione e coprirli d'acqua. Cuocere 1/2 ora dal fischio. Far raffreddare completamente. Appoggiandosi sopra una pirofila di vetro in modo da non perde i succhi, tagliare, a seconda dei gusti,  la scorza a pezzi più o meno grandi e rimuovere tutti i semi. Raccogliere tutto in un contenitore graduato e per ogni 500 gr calcolarne 400 gr di zucchero.
Versare zucchero e frutta nella pentola, portare ad ebollizione e cuocere per 15-20 minuti.
Fare la prova del piattino o usare il termometro per verificare la consistenza giusta. Invasare in barattoli sterilizzati in forno e chiudere subito.

7 commenti:

  1. Una marmellata savvero fresca e gustosa..nel mio giardino ne ho ancora molti prima che spariscono la proverò!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. che buona! e con la pentola a pressione anche comoda, io la uso spesso!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  3. La cottura in pentola a pressione mi è proprio nuova!! da provare!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai fatto la marmellata in pentola a pressione, deve essere molto comodo, proverò. Ma quanto son buone le marmellate di agrumi?! a presto

    RispondiElimina
  5. Adoro la marmellata di arance, è la mia preferita. Ma forse perchè ancora non ho mai assggiato quella di mandarini...potrei ricredermi! Dev'essere una favola :) Geniale la cottura in pentola a pressione. Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao cara domani la farò mi hanno regalato un sacco di mandarini Bio. Solo una domanda: quando taglio la buccia faccio a pezzi anche il frutto? Grazie

    RispondiElimina