lunedì 21 novembre 2011

Tiramisu pastorizzato al cardamomo



In tutte le case italiane credo esista una diversa versione del tiramisu. Si distinguono una dall'altra principalmente per la presenza o meno della panna nella crema, oppure per i biscotti utilizzati: c'è chi usa i savoiardi freschi, chi quelli industriali, chi i pavesini e chi come me usa i caporali.
Tutte ottime, ma la RICETTA che per me non ha rivali è quella di Luca Montersino. Questa prevede la pate a bombe cioe' la crema pastorizzata. Altro aspetto che trovo piacevolissimo è l'alleggerimento della crema con l'aggiunta della panna semimontata.
L'ho gia' sperimentata piu' volte nella versione originale ma oggi ho modificato la bagna a cui ho aggiunto il cardamomo. 


Ingredienti per base pastorizzata
88 gr tuorli
170 gr zucchero
50 gr acqua
mezza bacca di vaniglia

Ingredienti per la bagna
2 tazzine caffè espresso lungo
2 bacche di cardamomo
2 zollette di zucchero

250 gr panna fresca
250 gr mascarpone

savoiardi freschi o caporali q.b.
cacao amaro q.b.

Procedimento:
Portare a 121°C l'acqua e lo zucchero. Nella planetaria, versare a filo sui tuorli aggiungere i semini della vaniglia e montare fino a completo raffreddamento.

Preparare il caffè espresso aggiungere i semini di cardamomo e lasciare in infusione. Prima dell'utilizzo del caffè filtrare e zuccherare.
Lavorare con le fruste il mascarpone per renderlo soffice. Montare la panna non troppo ferma. Aggiungere al composto precedente mescolando delicatamente.
Inzuppare i biscotti nella bagna e comporre il tiramisu.
Prima di servire spoverizzare con il cacao.

6 commenti:

  1. mmm, il cardamomo deve dare un'aroma particolare e molto buono, bellissime le tue foto, mi fai un corso? :-)

    RispondiElimina
  2. Non c'é niente di meglio di lunedi mattina che passare dal tuo blog. Si respira sempre un'aria fantastica :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Se mi dici che questa ricetta è quella perfetta per te non mi resta che salvarla e farla alla prima occasione (anche perché confesso che non ho mia fatto il tiramisù...) A presto

    RispondiElimina
  4. mmm..con quella nota di cardamomo....

    RispondiElimina
  5. Interessante questa preparazione! mi sa che la sperimenterò la prossima volta che farò il tiramisù!
    Camy

    RispondiElimina
  6. La versione con i caporali non l'ho mai provata e mi piace molto l'idea di pastorizzare la base. Il cardamomo nella bagna è una novità, mi incuriosisce tantissimo. Sabato l'ho utilizzato per una vellutata, ma non l'ho mai messo in un dolce. Non vedo l'ora di provare questo tiramisu. Bellissime foto :) Ciao Liz

    RispondiElimina