giovedì 28 luglio 2011

Confettura di pere e vaniglia



Questa confettura nasce dalle stesse pere utilizzate per il chutney. Sono andata sul sicuro utilizzando una ricetta della grande Christine Ferber presa dal suo libro Mes confitures.
Le sue ricette sono una garanzia di successo.


Ingredienti
1200 gr pere mature ma belle sode
800 gr zucchero
succo di un limone
200 gr gelatina di mele
2 bacelli di vaniglia

Procedimento
Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti abbastanza piccoli. in una ciotola mescolare le pere, lo zucchero, il succo di limone e i bacelli di vaniglia tagliati a metà per la lunghezza. Versare in una pentola e portare la preparazione. Versare in una ciotola e coprire con carta forno e conservare al fresco per una notte.
La mattina seguente rimettere la preparazione nella pentola, riportare a bollore. Schiumarla. Aggiungere la gelatina di mele e riportare ad ebollizione e far cuocere a fuoco vivace per circa cinque minuti mescolando delicatamente. Schiumare nuovamente se necessario.

Togliere i bacelli di vaniglia e conservarli perche' dovranno essere messi nei vasetti a fine cottura. Verificare la cottura con la prova del piattino. Invasare in vasetti sterilizzati e far raffreddare a testa in giù.




Una piccola nota sulla sterilizzazione:

Sterilizzazione classica
Prima di procedere con la preparazione della conserva mettere i vasetti in forno freddo a 100 °C. Una volta pronta la conserva prendere i vasertti bollenti dal forno e riempirli. Tappare bene e porre a testa in giu' fino al completo raffreddamento.

Sterilizzazione col microonde
Quando la conserva è praticamente pronta si procede con la sterilizzazione dei vasetti. Una volta che i vasetti sono stati lavati in lavapiatti si sterilizzano nel microonde bagnandoli appena e mettendoli nel forno alla massima potenza per circa un minuto. Il vasetto sara caldissimo e pronto per essere riempito con la conserva bollente. Tappare bene e porre a testa in giu' fino al completo raffreddamento.

9 commenti:

  1. questa confettura merita davvero un premio, se passi da me in fondo all'ultimo post, lo puoi ritirare, vale anche per gli spaghetti ai ricci, li adoro...;-)

    RispondiElimina
  2. La sterilizzazione nel microonde la uso anch'io, ottima idea!
    Ti chiedo però una cosa come fai per la gelatina di mele? L'avevi già in dispensa? è il passaggio che mi blocca sempre nelle ricette Felder.
    Grazie, Marina

    RispondiElimina
  3. @ marina: si l'avevo preparata un bel po' di tempo fa. La ricetta e' sempre della Ferber.

    Eccola:
    Ingredienti:
    1,5 kg di mele
    1 kg di zucchero
    1,5 kg acqua
    succo di 1 limone piccolo
    Lavare le mele con l’acqua fresca. Togliere il fondo delle mele e tagliarle in quarti senza sbucciarle . Metterle in una pentola da marmellata coperte d'acqua. Portare a ebollizione e lasciare sobbollire per 30 minuti a fuoco dolce. Le mele devono diventare morbide. Versare il preparato in un colino cinese e premere leggermente con il dorso della schiumarola. Filtrare una seconda volta passando il succo in un setaccio di cotone preventivamente bagnato e asciugato.
    Versare 1 litro del succo così ottenuto nella pentola da marmellata e unirvi lo zucchero e il succo di limone. Portare a ebollizione, schiumare e mantenere la cottura a fuoco vivo per 5-10 minuti. Schiumare ancora se necessario. Riportare ad ebollizione. Verificare la consistenza. Invasare immediatamente nei vasetti sterilizzati e chiuderli.

    RispondiElimina
  4. son quei puntini li' che la rendono davvero golosa:DDDD(adoro la vaniglia)

    RispondiElimina
  5. Questa confettura è spettacolare, stavo per chiederti dove trovi la gelatina di mele quando ho visto la ricetta nel tuo commento. Complimenti davvero per tutto, il blog, le ricette e le bellissime foto. Ti seguirò con gran piacere

    RispondiElimina
  6. @ genny: vado matta per quei puntini .......

    @ donatella: ho dato un occhiata al tuo blog e mi e' piaciuto tanto, in particolare le foto!!

    RispondiElimina
  7. sluuuurp sai che dolcezza sparmarsela *_*

    RispondiElimina
  8. Grazie Maia! ho salvato la ricetta... sei stata gentilissima. A presto

    RispondiElimina
  9. Wow, deve essere una favola questa confettura!!!!

    RispondiElimina