venerdì 17 settembre 2010

Torta salata scamorza e zucchine






Questa torta è nata per caso e credo me la devo segnare subito prima di dimenticarla ... sarà la fortuna del principiante ma è venuta davvero bene. La brisee e' fatta in casa, non c'e' paragone con quella comprata anche di quelle piu' "griffate"! Fatene tanta e surgelatela in panetti o in rotoli cosi pronta all'occorrenza.





La ricetta della brisee è sempre la stessa l'ho già postata qui, che riporto per comodità.

Ingredienti
Per la Brisee
250 gr farina
125 gr burro salato freddo
70 gr acqua fredda

Per il ripieno
1 scamorza
1 albume
2-3 zucchine verde chiaro
1 spichcio d'aglio
1 cucchiaio d'olio EVO
pepe q.b.

Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare l'impasto in frigo fasciato con la pellicola per alimenti almeno 1 ora. Questa fase è fondamentale per la buona riuscita della brisee perche consente al burro di risolidificarsi e di ridurre al massimo l'elasticità che la pasta ha acquisito durante la lavorazione.
Accendere il forno a 180 C.
In una padella saltare le zucchine con lo spicchio d'aglio in camicia (che poi si elimina). Quindi sbattere leggermente il bianco dell'uovo con la forchetta, aggiungere le zucchine e il pepe.
Stendere quindi con il mattarello per uno spessore di 2 - 3 mm e foderare uno stampo imburrato o ricoperto con la carta forno facendo aderire bene la pasta ai bordi dello stampo.
Tagliare a fettine sottili la scamorza e disporle ordinatamente sulla sfoglia. Versare il composto sopra la scamorza e infornare a forno ben caldo. Cuocere per circa 15-20 minuti e comunque fino a doratura.

5 commenti:

  1. Che bontà !!! Io non credo sia fortuna ma semplicemente bravura!!!

    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Ma dai! Ho una scamorza vicino alla scadenza e mi chiedevo cosa fare di nuovo e appetitoso...le zucchine non mi mancano mai...quindi la proverò in queste sere! Inoltre ti ringrazio per la ricetta della briseè che dalle foto sembra proprio riuscita...dal momento che ne compro in quantità sarà un'ottima e salutare conquista trovare una ricetta buona! Grazie, buon week end

    RispondiElimina
  3. Sante parole... la brisè fatta in casa è tutt'altra cosa! se proprio devo tenerne una pronta per l'uso al massimo uso la sfoglia!
    cmq torta salata stupenda e gustosa!

    RispondiElimina
  4. che bontà! e poi solo con l'albume è anche leggera (...vabbè... a parte il burro della brisè :-D )
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina