mercoledì 23 giugno 2010

Tempo di albicocche





Quando ho visto il cesto contenente queste albicocche non ho capito piu' niente. Avevo un solo pensiero in testa prepararne della marmellata indipendentemente da che ora fosse.
Ho scartabellato un po' nei miei ricettari e sono giunta a questa conclusione: marmellata stracollaudata di albicocche e vaniglia al microonde

Ricetta facilissima e veloce ma si devono rigorosamente rispettare le piccole dosi, il microonde altrimenti non ce la fa a cuocere tutta la massa!
Non ho usato pectina industriale, ma questa che avevo preparato tempo addietro. La pectina si conserva a lungo in un barattolo di vetro.






Ingredienti
500 gr albicocche mature ma sode
400 gr zucchero
1 bacca di vaniglia
50 gr pectina

Procedimento
Lavare e asciugare bene le albicocche. Tagliarle in 4 parti e togliere il nocciolo.

Metterle in una teglia larga e ricoprire con la pellicola trasparente. Infornare nel microonde a massima potenza per 5 minuti. Tagliare longitudinalmente la bacca di vaniglia, grattare i semini e buttare il tutto nelle albicocche che nel frattempo cominceranno a disfarsi. Cuocere per altri 5 minuti coperto con la pellicola. Togliere dal forno, aggiungere lo zucchero, mescolare bene in modo che sia completamente assorbito dalla purea di albicocche. Cuocere per 5 minuti senza pellicola. Fare la prova del cucchiaino per vedere se e' pronta. Se non lo fosse rimettere nel forno e cuocere per altri due minuti.
Versare nei vasetti sterilizzati e chiudere bene le capsule.


4 commenti:

  1. Mammamia che voglia che mi hai fatto venireeeeeeeeee! L'ho fatta anch'io l'anno scorso e non so quanto mi sono leccata le dita.

    RispondiElimina
  2. wow! nel microonde non l'ho mai fatta, poi con la vaniglia chissà che gusto....mmmmmmmmm!

    RispondiElimina
  3. che buona la marmellata di albicoccheee... bravissima!

    RispondiElimina
  4. che buone le albicoccheeeeeeeee! Io aspetto a gloria l'estate per mangiarle! E, sinceramente, un pò mi dispiace farci la marmellata perchè mi sembra di sciuparle... però poi quando c'è la mangio a cucchiaiate! ;-)

    RispondiElimina