lunedì 7 giugno 2010

Dado di carne casalingo





Non voglio far polemiche sul glutammato monosodico contenuto nel dado (fa male o non fa male??). Un po' di anni fa ho assaggiato il dado fatto in casa da un'amica che ha il Bimby .. me ne sono innamorata. Ero quasi sul punto di comprarmelo solo per fare il dado! Il Bimby non l'ho comprato, ma ho trovato la ricetta per farlo con la pentola. Il procedimento è un po' più lungo e bisogna stare un po' all'occhio alla cottura ma per il resto direi che funziona alla grande.
E ora nel mio freezer soggiorna sempre qualche cubetto di dado.






Ingredienti400 gr manzo (scegliere un pezzo abbastanza magro)
400 gr sale grosso
400 gr mix di cipolle, carote, sedano
600 gr acqua

Procedimento
Mettere in una pentola tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza incoperchiato quindi terminare la cottura per un'altra mezz'oretta scoperchiato. Il composto deve risultare poco liquido.
Con il frullatore ad immersione frullare bene il tutto fino ad avere la consistenza di un omogeneizzato.
A questo punto riporre in vasetti di vetro da conservare in frigo o nei contenitori del ghiaccio da surgelare.

Io trovo molto pratico usare le vaschette del ghiaccio e poi, una volta solidificato, fasciare il dado nella carta stagnola.

Per completezza aggiungo infine che è possibile creare il dado granulare.
Bisogna stendere su una teglia uno straterello sottile di dado fatto secondo il procedimento indicato sopra e tostarlo in forno ben caldo per una decina di minuti.

1 commento:

  1. Anch'io "dadifico" come buona celica (si fa prima che a leggere tutte le etichette e capire le sigle..). E' tutto un altro sapore, direi l'ingredeinte segreto...

    RispondiElimina