giovedì 28 gennaio 2010

Tenerina dalla uggiosa Ferrara





La torta tenerina è una specialità di Ferrara di semplice realizzazione, l'ingrediente principale è il cioccolato fondente e una volta sfornata è sormontata da una croccante crosticina; la sua particolarità è di rimanere bassa e avere un cuore tenerissimo.

Questa versione della tenerina è quella di Patrizia, la Signora dell'aglio di Voghiera. Ho fatto solo piccole modifiche! Potevo mica seguirla alla lettera???




Ingredienti
100g burro
200g cioccolato fondente
4 cucchiai rasi di zucchero
3 uova
2 cucchiai rasi di farina
1 bustina di vanillina
burro e farina per tortiera

Procedimento
Fondere a bagno maria il cioccolato dopo averlo spezzettato, aggiungere il burro, mescolare e lasciare raffreddare.
Lavorare i tuorli con lo zucchero a spuma e poi aggiungere il cioccolato (che sia freddo o al massimo tiepido), la farina, la vanillina e gli albumi montati a neve.
Imburrare e infarinare una tortiera (del diametro di 24 cm ca, normalmente utilizzo una teglia dal bordo sganciabile foderata di carta forno) e versare l’impasto della torta: infornare in forno già caldo a 160° C per 20 minuti circa (tempi di cottura con forno a gas, per il forno ventilato non ho ancora provato).
Spegnere il forno, e lasciare raffreddare la torta.
Una volta fredda estrarre dalla teglia e cospargerla di zucchero a velo.


Grazie Patti!!!

3 commenti:

  1. Che buona! non sapevo che fosse di Ferrara, comunque è buonissima! e con la farina di riso è anche senza glutine, per chi ha problemi.
    Ciao! a presto

    RispondiElimina
  2. Un nome dolcissimo per un dolce altrettanto dolce e goloso!
    che bella sta specialità!
    bravissima!

    RispondiElimina
  3. Carina, carina... un sogno che emerge dalle nebbie ferraresi. Con una tazza di té, mi ci vorrebbe proprio con questo gelo...
    Brava e a presto!

    Sabrine

    RispondiElimina