lunedì 7 dicembre 2009

Crumble ai frutti di bosco





Per la serie "forse sono tra i pochi a cui piace la cucina inglese", vi assicuro che quella vera è davvero buona: i gusti sono semplici e genuini.
Prendiamo ad esempio un roastbeef inglese, fatto come si deve, con il giusto pezzo di carne: secondo me è straordinario!! Non ha nulla ad invidiare a un nostro brasato o a una canard preparata dai cugini francesi!!!

Visto che io mi diverto di più con i dolci comincio con un bel crumble.
Il crumble è infatti un superclassico della cucina da pub.
E' veloce da preparare e deve essere consumato tiepido in modo da conservare la giusta consistenza croccante la parte superiore e non troppo marmellatosa quella inferiore.





Ingredienti:
100 gr farina
50 gr burro
30 gr zucchero
300 gr frutti di bosco (*)

(*) la quantità di frutti di bosco dipende anche dai contenitori in cui si intende cucinare il crumble. l'idea è quella di avere un bello spessore di frutta (all'incirca 2/3 del totale) e poi uno strato di crumble che ricopra il tutto.

Procedimento
Tagliare a dadini il burro freddo. In una ciotola mescolare farina e zucchero con il burro. Lavorare con la punta delle dita per incorporare bene il burro fino ad ottenere un composto bricioloso.
Lavare i frutti di bosco, tamponarli con un po' di carta da cucina e disporli sul fondo di una pirofila di ceramica o nei contenitori monoporzione fino a 2/3 di altezza. Ricoprire il tutto con il crumble.
Infornare a 180°C per circa 20 minuti e comunque fino a che non si sia formata una crosticina dorata. Far raffreddare. Accompagnare con la custard cream.

Nessun commento:

Posta un commento