lunedì 7 settembre 2009

Marmellata di fichi e vaniglia





Dopo aver raccolto all'albero questi bellissimi fichi si poneva subito il problema di come usarli senza farli appassire.
I fichi che ho utilizzato erano maturi al punto giusto, ho quindi deciso di ridurre un po' la quantità di zucchero prevista nella ricetta. Ho cercato di fare la marmellata poco cotta in modo che non rimangesse troppo compatta, scura e che soprattutto sapesse il più possibile di frutta fresca. In questo caso non occorre utilizzare la pectina! Ero indecisa se aggiungere qualche altra "spezia" tipo cannella o anice stellato ma alla fine mi sono buttata sul classico: la vaniglia!




Ingredienti:

1 kg di fichi maturi
700 gr di zucchero [io ne ho messo 650 gr]
1 limone spremuto
1 bacca di vaniglia

Procedimento

Lavare delicatamente i fichi sotto l'acqua corrente e asciugarli con la carta assorbente.
Tagliarli a spicchi e metterli in una casseruola larga insieme allo zucchero e alla bacca di vaniglia. Spremere il succo di limone e versarlo sul composto e mescolare bene.
Far macerare il tutto per almeno 1 ora.
Cuocere a fuoco medio per mezz'ora mescolando di tanto in tanto. Verificare la cottura con la prova del piattino: versare una cucchiaiata di marmellata in un piattino bello freddo, se inclinandolo non cola, la marmellata è pronta!
Togliere la bacca di vaniglia, versare nei vasetti e chiuderli bene.


Nessun commento:

Posta un commento