venerdì 10 luglio 2009

I croxetti ovvero i corzetti del Levante Ligure




Da qualche giorno ho un gioco nuovo!!!
E' lo stampo in legno di ciliegio per fare i corzetti o croxetti del Levante.
L'origine di questi stampi è antichissima pare infatti che addiritura Maria Luigia di Borbone nel suo viaggio di trasferimento in Francia mangiò i croxetti.

Il nome sembra derivi dal fatto che in origine una delle due incisioni fosse una piccola croce.

Come gli stemmi così gli stampi per corzetti indentificano le famiglie nobili. Ogni famiglia aveva una coppia di incisioni diversa su ogni faccia.
Lo stampo è composto da due parti di legno ricavate dallo stesso pezzo di legno. La parte superiore ha la classica forma di un timbro con la decorazione da imprimere sulla pasta e l'altra è lavorata in modo da avere sul lato inferiore un bordo tagliente che fa da coppapasta e sul lato superiore è incisa una decorazione come nel precedente.
Pare che il tipo di legno con cui sono realizzati influenzi il gusto dei corzetti. Per questa ragione vengono utilizzati solo il legno di ciliegio, di faggio o di pero.

6 commenti:

  1. Noooo! Che figata! Queste sono proprio due caccavelle di lusso! Attendiamo presto esperimenti...

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    e piacere di conoscerti!
    Mi hanno incuriosita moltissimo questi "croxetti"... Soprattutto perché a me è stato regalato un arnese simile di ritorno da un viaggio in Uzbekistan... Lì viene utilizzato per marchiare il pane. Mi spiego meglio: ogni "fornaio" invece di avere un nome (ad esempio Forno Rossi), ha un proprio simbolo. Per cui c'è chi avrà una stella, un fiore, un cerchio,...
    Prometto che prima o poi mi deciderò a dedicargli un post in fondo le foto sono pure pronte...
    Molto grazioso questo tuo spazio!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. @ Virginia: ho un paio di idee da provare!!

    @ Carolina: grazie per i complimanti, anche il tuo blog è molto carino. Mi sono ritrovata perfettamente nella tuo racconto su Notting Hill. Adoro Gails soprattutto nella sala inferiore dove mentre mangi piatti sublimi puoi sfogliare bellissimi libri di cucina!!

    RispondiElimina
  4. Sono splendidi! Mi piacciono tanto queste forme intagliate. Sono quasi caduta in tentazione di acquistarne un paio da Medagliani a Milano.

    RispondiElimina
  5. buongiorno,
    i crosetti o corzetti per noi liguri sono un formato di pasta tradizionale ultimamente molto rivalutato.
    spesso si condiscono con una salsa bianca a base di pinoli e maggiorana, poco d'aglio e olio EVO; c'è chi usa la panna per amalgamare il tutto e chi la mollica di pane imbevuta nel latte.
    ciò che rileva Carolina circa l'arnese uzbeko per il pane è esattamente quanto succedeva in antico anche in Italia. Era spesso richiesto ai fornai di contrassegnare i loro pani in modo che fossero riconoscibili anche per tentare di scoraggiare le truffe. inoltre, dato che in moltissime comunità il pane si cucoceva anche in forni comuni (o si portava a cuocere dai fornai), il marchio personalizzato consentiva di riconoscere il proprio.
    se per caso ti interessa una ricetta per i corzetti puoi trovarla qui http://www.civiltaforchetta.it/ricette005.htm
    complimenti per il blog
    sergio

    RispondiElimina
  6. @sergio Grazie per i complimenti e per la nota storica! A rileggerti sul blog.

    RispondiElimina